Ci sono sostanziali differenze tra VLT e macchinette dei bar, anche se spesso questi due tipi di slot vengono scambiate dei meno esperti. In ordine cronologico, le nuove slot da bar sono arrivate prima delle VLT e il loro enorme successo ha fatto sì che queste si diffondessero su tutto il territorio a gran velocità. Le VLT o Video Lottery, sono arrivate successivamente, ma in maniera altrettanto rapida, hanno guadagnato l’apprezzamento da parte dei giocatori italiani.

Quali sono le differenze tra VLT e macchinette da bar

Detto in poche parole, le VLT sono versioni avanzate e moderne delle slot da bar o New Slot. Detto così può sembrare banale, ma ecco le differenze nello specifico.

Le Video Lottery fanno riferimento a un sistema centrale a livello nazionale, al quale queste macchine sono collegate. Si tratta di un server, un computer con enorme potenza di calcolo, che gestisce tutte le VLT distribuite sul territorio nazionale. Le slot da bar sono invece indipendenti, ossia dispongono di una scheda interna presente in ogni singola macchina, dalla quale dipende la gestione della slot.

Le Video Lottery sono polivalenti, cioè hanno la possibilità di offrire diversi giochi in contemporanea all’utente. Le slot da bar invece, dispongono di una scheda in grado di offrire un solo gioco per ogni macchina. Tuttavia, seppur in rari casi, esistono slot da bar multi gioco.

Il calcolo per il payout è completamente diverso. Infatti, mentre per le slot da bar è possibile intuire quando la macchina è in pagamento facendo determinati calcoli, oppure stabilendo quanti soldi sono già stati inseriti, poiché tutto viene gestito a livello locale e solo su quella slot, per le Video Lottery è tutta un’altra storia.

Nelle Video Lottery, essendo gestite a livello nazionale e da un server centrale, il calcolo per il pagamento delle vincite è cumulativo, eseguito quindi non sulla singola macchina, ma su una rete distribuita su tutto il territorio.

Come abbiamo spiegato in un articolo precedente sul trucco delle IENE, la percentuale di payout è del 75% nelle slot da bar. Nelle Video Lottery invece, è dell’ 85% e inoltre, viene calcolato su un numero di 5 milioni di giocate, contro le 150 mila delle tradizionali slot.

La vincita massima nelle New Slot è di 100-200 euro e non è previsto Jackpot, mentre nelle Video Lottery è possibile vincere fino a 5 mila euro e portare a casa un Jackpot fino a 500 mila euro. Nelle slot da bar si può giocare solo inserendo monete da 50 cent a 2 euro, mentre nelle Video Lottery vengono accettate anche le banconote da 5 euro in su.

Le slot da bar pagano in monete in caso di vincita, le Video Lottery, invece, forniscono un biglietto (ticket) da convertire in denaro o altre giocate in altre VLT.

Chi produce le slot da bar e le versioni online?

Le ditte che producono e distribuiscono le slot da bar o New Slot in Italia, sono la WMG Mag Elettronica e Capecod, o almeno, queste sono le più famose.

Queste due aziende hanno sviluppato di recente delle versioni online dei modelli più famosi e richiesti delle stesse slot da bar da esse prodotte e sono quindi disponibili sia presso bar e sale da gioco, che online all’interno di casinò autorizzati AAMS.

La slot da bar più famosa di Capecod

Capecod ha riscosso molto successo grazie ad alcuni modelli di slot distribuite nei bar e sale da gioco in tutta Italia. La slot Ulisse è una tra le più apprezzate dai giocatori italiani e della stessa ne è disponibile una versione online nei casinò AAMS.

Si tratta di una slot machine a 5 rulli e ben 15 linee di pagamento. Tra i tanti simboli maggiormente presenti all’interno della slot Ulisse, ci sono anche due tipi di Wild: uno è quello esteso, rappresentato da Ulisse, mentre l’altro è un Wild Joker, rappresentato dalla sirena.

La Maga Circe ricopre la figura del primo scatter e quando compare in una combinazione da cinque, attiva il suo bonus. Quando avviene questa combinazione, parte un minigioco nel quale bisogna selezionare delle coppe di vino da far bere ai soldati, i quali non devono essere trasformati in maiali.

Il secondo scatter è rappresentato dal gigante con un solo occhio della mitologia, Polifemo. Anche questo, in una combinazione da 5, dà il via al gioco Poster, mentre una combinazione in cui sono presenti entrambi gli scatter, fanno partire il mini gioco bonus Bow. In quest’ultimo, l’obiettivo è quello di colpire i soldati con le frecce.

La combinazione di suoni, minigiochi e tanti bonus è il maggiore successo di questa slot, sia nella sua versione da bar, che online.

La slot da bar più famosa di WMG Mag Elettronica

La slot machine più popolare di Mag Elettronica è sicuramente Fowl Play Gold e considerato il suo nome un po’ impronunciabile, è nota come la slot delle galline e chi vince, usa chiamarla, ovviamente, gallina dalle uova d’oro.

Anche questa slot da bar è disponibile in versione online nei casinò autorizzati AAMS. Presenta cinque rulli e le linee di pagamento sono dieci e non 15 come per la slot Ulisse.

Anche in questa slot ci sono dei minigiochi che si attivano in base alla combinazione di alcuni bonus, wild e scatter. Il gioco è ambientato in una fattoria e il Wild è rappresentato da un lupo in grado di sostituire anche gli altri.

Questa slot offre la funzione Hold, grazie alla quale è possibile trattenere uno o più rulli in una certa posizione per provare a creare delle combinazioni vincenti.

Lo scatter è rappresentato dalla gallina, elemento che in combinazione da 3 almeno, dà il via a un minigioco bonus. Se gli scatter sono 3, 4 o 5, nel minigioco viene visualizzato un numero di galline equivalenti appollaiate su una staccionata. Il gioco consiste nell’indovinare quale tra quelle presenti, sta per deporre l’uovo d’oro.

Video Lottery (VLT) e le loro versioni online più famose

Tra le ditte che producono e distribuiscono Video Lottery, le più famose sono sicuramente IGT e Novomatic. Queste due aziende sono conosciute nel panorama internazionale delle Video Lottery e i loro giochi sono presenti nei casinò reali e online di tutto il mondo. Queste aziende hanno prodotto slot VLT fisiche e online anche per il mercato italiano, alcune delle quali particolarmente apprezzate.

Video Lottery italiane IGT

Nelle sale gioco online italiane è particolarmente apprezzata la Video Lottery IGT chiamata The Big Easy. È un gioco a tema musicale di genere Jazz con la città di New Orleans che fa da sfondo.

Le linee di pagamento disponibili sono ben 20, distribuite su 5 rulli. Lo scatter è rappresentato dalla Luna e la sua comparsa in combinazioni da 3 a 5, moltiplica il valore della puntata da un minimo di 4x fino a 20x.

Il Wild è rappresentato dal logo del gioco stesso e può sostituire gli altri Wild. Se compare in combo da 3 a 5, fa guadagnare un bonus che può essere scelto tra ”Jazz Club” tramite il quale si ottengono dei giri gratuiti, oppure tra strumenti musicali vari che valgono moltiplicatori di diverso valore, attivi duranti i tiri gratuiti. Gli elementi che gli sono valsi il suo successo sono la musica jazz e la combinazione di suoni e luci al neon.

Video lottery e slot da bar italiane

I giochi che vi abbiamo proposto in questo articolo sono quelli che riteniamo i più interessanti e divertenti, anche dietro segnalazione dei nostri lettori. Di tutti quelli presentati esistono versioni fisiche e online, disponibili, per esempio, nei casinò SNAI.

Tuttavia, SNAI è solo una delle società che offre una vasta selezione di slot da bar in versione online e VLT in Italia.

In SNAI, così come in tanti altri siti di gioco online e casinò online, con la registrazione si può accedere a una serie di bonus gratuiti per giocare senza depositare denaro e senza vincoli di ricarica, oppure, si possono ricevere dei bonus sulla prima ricarica.

Molti siti, anche tra i più famosi casinò online italiani, offrono dei giochi cosiddetti ”For Fun”, per i quali non è necessario l’uso di soldi. Basta eseguire la registrazione per poter giocare.